![]() |
|
Queste immagini rappresentano alcuni dei punti più suggestivi della
rappresentazione grafica dei frattali. Sono state ottenute utilizzando
Ultra Fractal, XaoS e Fractint (disponibili in
Download).
In fondo alla pagina è stata inserita una animazione realizzata con Fractal eXtreme, per la visione della quale è indispensabile scaricare il Plugin, disponibile nella sezione download. Una volta scaricato il file, eseguitelo e scegliete il tipo di browser da configurare; terminata l'installazione sarà necessario riavviare il browser.
Dettaglio di un insieme Julia
![]() Come già detto, gli insiemi di Julia possono assumere infinite conformazioni. Qui vediamo quella ottenuta con il valore c = (0 + 1i). La struttura, dendritica, assomiglia molto alla forma di un fulmine. ![]() Dettaglio di un Mandelbrot: la varietà di forme presenti in questo frattale è sorprendente, se si pensa che tutto ciò è generato da un'equazione semplicissima: Z = z2 + c, ![]() Si notino le spirali logaritmiche e il continuo riprodursi della forma "a bulbo", tipica del Mandelbrot. ![]() Un dettaglio dei "bulbi" ![]() Un altro esempio di ricorsività: ogni spirale logaritmica è in realtà composta da infinite altre spirali autosimili. ![]()
Questa animazione, visualizzabile esclusivamente con il
plugin Fractal eXtreme, mostra con
chiarezza la autosimilarità dell'insieme di Mandelbrot.
Durante il percorso, si possono osservare anche dei frattali Julia
"nascosti" nel Mandelbrot, per evidenziare che i due frattali sono in fondo
frutto dello stesso procedimento.
Durante la visualizzazione, premere le freccie su e giù per accelerare o rallentare l'animazione e il pulsante stop per fermarla. Ulteriori controlli sono presenti nel menu, attivabile cliccando sulla freccia in basso a sinistra sotto l'animazione. |